Bellissime Coroncine d'Alloro & Bouquet per la Laurea dei Tuoi parenti ed amici

Blog Single

Perché proprio la corona d’alloro? La risposta è collegata ad un’usanza che risale ai tempi degli antichi Romani che consideravano questa pianta sacra. L’alloro infatti era consacrato ad Apollo che oltre ad essere dio del sole, lo era anche della musica, della scultura, della pittura e della pittura. Per questo motivo era considerato simbolo di saggezza, intelligenza ed onore: ecco perché veniva raffigurato con ramoscelli di alloro intrecciati sul capo. Per via di queste ragioni la corona d’alloro, negli anni a seguire, veniva indossata da tutti coloro, poeti in primis, considerati saggi. Questo spiega perché l'alloro, simbolo di sapere e onore, oggi viene regalata al neo laureato!

Su chi, il giorno della laurea, debba presentarsi munito di corona d’alloro non c’è una regola fissa e stabilita da qualcuno, neanche dagli antichi romani! Di solito le usanze locali cambiano da regione a regione o addirittura da città a città. Spesso sono gli amici, quelli più stretti, a preoccuparsi di comprare la corona e in alcuni casi i genitori. Il laureando quindi, non deve preoccuparsene. D’altronde, ha ben altre cose a cui pensare in vista della discussione!

Dopo anni di studi e sacrifici finalmente è arrivato il giorno più importante: la Laurea!!

Una coroncina d'alloro, realizzate secondo la tradizione e guarnita con i colori della Facoltà, è d'obbligo per chi ha lavorato così tanto, e per le signorine, anche un magnifico Bouquet!!

La bravura e l'esperienza della General Flower di Iannoni Fiori in via Pisa permettono di realizzare il tuo serto personalizzato in poche ore. Basta una telefonata!!

Un dettaglio importante da regalare a chi, attraverso impegno e studio, è arrivato a "coronare" il proprio obiettivo: la Laurea.

Condividi:

Un Colore per ogni Facoltà:

Molto più di rosso

Il rosso scuro è il colore che la tradizione indica come simbolo della laurea: i confetti e le bomboniere vengono, di solito, acquistati di questo colore. Ma è anche bello personalizzare la propria laurea con i colori della propria facoltà. La tradizionale corona di alloro può essere l'elemento adatto per richiamare il colore di facoltà con qualche fiore aggiunto o solo variando il colore del nastro. Per aiutarti a mantenere questa tradizione qui trovi le varianti proposte dalle singole università. C’è da divertirsi:

Facoltà Colore Variante
Teologia Bianco
Lettere/Filosofia Bianco
Architettura Nero Arancione (GE)
Economia e Commercio Giallo Grigio (TO)
Scienze Bancarie Azzurro
Giurisprudenza Blu
Ingegneria Nero Verde Acqua (BO – BS)
Farmacia Rosso Granata Verde (BO)
Infermieristica Rosso Scuro
Scienze Politiche Lilla Azzurro (MC) – Blu scuro (BO)
Scienze della formazione – Pedagogia Grigio Amaranto (BO) – Rosa (PD)
Magistero Bianco Amaranto (BO)
Medicina e chirurgia Rosso Rosso Scuro (Piemonte Orientale)
Veterinaria Rosso scuro Rosso (BO)
Scienze matematiche, fisiche, naturali Verde
Statistica Bluette Giallo (BO – RM)
Psicologia Grigio Bianco (BO) – Rosa (PD)
Sociologia Arancione
Scienze Politiche Viola Azzurro (MC) Blu Scuro (BO)
Agraria Verde scuro
Scienze Motorie Bicolore: Rosso & Bianco
Lingue e letterature straniere Verde Grigio (GE) - Bianco (MC) – Amaranto (BO)
Scienze della comunicazione Vinaccia
Accademia delle Belle Arti Celeste Azzurro carta da zucchero (BO)

*lista non ufficiale, se avete variazioni comunicatecele