La Rosa: il colore rivela se ti ama

Blog Single

Da sempre la rosa è il fiore da regalare a San Valentino, ma non tutti sanno che esprime un significato diverso a seconda del colore.

Per esempio se avete intenzione di regalare una rosa gialla all’amata, desistete: questo colore è tradizionalmente associato alla gelosia, ma esiste un significato più profondo che rivela l’infedeltà di chi lo dona. Perciò, state attenti!!

La rosa bianca è solitamente associata all’amore platonico, ma esiste un secondo significato meno comune: la rose bianche sono il fiore perfetto per dichiararsi. Se amate qualcuno e volete cogliere l’occasione della festa degli innamorati per farglielo sapere allora il regalo giusto è una composizione di rose bianche.

La rosa rosa o color pesca è associata comunemente all’amicizia, ma come nel caso precedente nasconde un significato romantico: pura e delicata, questa rosa è adatta a celebrare un amore giovane, che conserva la potenza e la delicatezza dell’amore puro appena sbocciato. Siete tra quelli che sperano nell’amore di una persona che ignara riempie il vostro cuore, allora il regalo giusto è una composizione di rose color rosa.

E poi c’è lui, l’amore con la A maiuscola, quello della passione che brucia e che fa sognare a occhia aperti; per lui la rosa è rossa, ma attenzione ad alcuni particolare importanti. Oltre al colore dobbiamo tenere conto della presentazione, della lunghezza del gambo e del numero delle rose da regalare per non cadere in banali errori di significato. La perfetta composizione di rose rosse dovrà essere di numero dispari, a gambo lungo e con le spine; questi elementi rafforzeranno il concetto di un amore che duraturo e che protegge la persona amata. Il numero di rose ha un significato preciso: se è amore a prima vista basterà una sola rosa, se il sentimento che vi lega è sincero allora dovrete regalare tre rose per dire ti amo ma se è lui/lei la persona con cui volete condividere la vita allora le rose da regalare sono sette.

Condividi:

Dillo con un fiore

Tutti i fiori dell'Amore

Un mazzo di fiori è sempre un valido mezzo per esprimere un sentimento in mancanza di parole. È quindi molto utile conoscere questo grande patrimonio fatto di simboli per donare il fiore giusto per ogni occasione e per dare forza nell’esprimere un sentimento. Se, ad esempio si vuole dire “Amo solo te” il fiore giusto da regalare è il Corbezzolo, mentre per fare gli auguri a qualcuno che sta iniziando qualcosa di importante, il fiore perfetto con cui fare questo augurio è l’Iris. Regalare il fiore giusto significa, quindi, inviare il messaggio esatto per esprimere il proprio stato d’animo. Con i fiori si può esprimere qualsiasi tipo di sentimento: dalla gelosia all’amore, dalla passione all’amicizia ma anche antipatia, pregiudizio, odio e molto altro:

Vocabolo Fiore
Addio: Amello, Ciclamino, Veronica
Adulazione: Finocchio, Girasole
Affetto: Acacia bianca, Gelsomino
Affetto Duraturo: Zinnia rosa
Affetto Profondo e Devoto: Eliotropio
Amicizia: Bergenia, Camomilla, Glicine, Rosa pallida
Amicizia Duratura: Fresia
Amicizia Prematura: Pervinca blu
Amicizia Sincera: Acacia bianca
Amicizia Vera: Geranio a foglia di quercia, Nontiscordardime
Ammirazione: Calluna porpora, Camelia bianca, Garofano rosso, Rosa rossa, Rosa rosa
Amore vero: Mirtillo, Rosa rossa, Tulipano
Amore a prima vista: Glossinia
Amore colpevole: Aconito
Amore devozionale: Girasole
Amore disperato: Tulipano giallo
Amore eterno: Agerato, Nontiscordardime
Amore fedele: Margherita
Amore felice: Rosa Bridal
Amore immortale: Pesco
Amore infelice: Girasole
Amore materno: Tossilaggine, Cinquefoglia o Potentilla
Amore perfetto: Aquilegia
Amore piacente: Narciso o Giunchiglia
Amore platonico: Fresia
Amore puro: Acacia bianca, Garofano bianco
Amore reciproco: Garofano bianco
Amore per persona ignara: Chiodo di Garofano
Amore sconsolato: Crisantemo giallo
Amore segreto: Acacia bianca, Gardenia
Amore sfortunato: Scabiosa
Amore tradito: Rosa variegata
Apprezzamento: Eustoma, Rosa rosa
Appuntamento: Gladiolo
Attesa: Anemone

*lista non ufficiale, se avete variazioni comunicatecele